logomediterraneussezioni-10
image-592
logomediterraneussezioni-13
logomediterraneus-14
logomediterraneussezioni-11
logomediterraneussezioni-12

facebook

INFO & CONTATTI


mediterraneusacademy@gmail.com

SIGNUP NEWSLETTER

Mediterraneus LAB

I metodi didattici sono resi altamente performanti  grazie alla trasmissione di nozioni teoriche mediante mezzi di comunicazione all’avanguardia annessi ad una metodologia flessibile ed adattabile a differenti esigenze di contenuti, auditorium e contesti, al fine di garantire  una partecipazione responsabile allo sviluppo della propria attività professionale valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti che sempre offrono ricchezza e spunto per l’innovazione ponendo al centro della nostra attività sempre l’individuo. Partecipare ai nostri corsi significa sviluppare nuovi metodi, capacità di pensiero critico ed innovazione al fine di dare alla propria attività sempre nuove visioni che portino risultati costanti nel tempo e prestigio ai territori che le ospitano. 

Diverse sono aree di intervento:

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE PERMANENTE

Rivolto a chi, pur avendo esperienza nel settore della ristorazione, enologia, pasticceria, bar, beverage, addetti al catering, gelateria, pizzeria, vendita di alimenti e panificazione, vuole migliorare la propria professionalità. L'obiettivo è quello di creare un luogo di approfondimento specifico per chi vuole proporsi sul mercato rispondendo  alle esigenze di un consumatore sempre più informato,  con esigenze particolari per motivi salutistici o culturali e che cerca sulla tavola un legame con la cultura ed il territorio ma anche nuovi stimoli e  tendenze.

I corsi di Mediterraneus Accademiìy sono progettati partendo dall’ascolto delle esigenze di chi lavora nel settore ed usufruendo di personale docente specializzato,  preparato a veicolare con i metodi più efficaci ed in maniera semplice le nozioni pratiche e teoriche.

Gli aspetti formativi fondamentali dei nostri corsi sono:

 

 

Approfondire l’aspetto scientifico dell’arte del manipolare gli alimenti.

 

  1. I metodi di comunicazione e l’utilizzo dei canali social più in uso.
  2. La corretta comunicazione nella distribuzione e nella vendita.
  3. l’utilizzo delle materie prime  e gli aggiornamenti sulle tecniche di lavorazione tradizionali e su quelle di nuova tendenza.
  4. La conoscenza dei metodi di lavorazione tradizionali e della storia culturale e territoriale.
  5. L’innovazione tecnologica degli strumenti professionali e nel metodo di preparazione dei cibi.
  6. La presentazione estetica e narrante dei piatti, dei menù e della mise en place.
  7. L’aspetto giuridico e sanitario della lavorazione dei cibi.
  8. Il coinvolgimento del settore turistico.
  9. La visita guidata nelle aziende per conoscere la filiera dei prodotti e la loro lavorazione.
  10. Migliorare la capacità di collocare la propria professionalità e l’offerta nel mercato attuale;
  11. Facilitando il circuito di commercializzazione dei prodotti e dei servizi.
  12. Favorire gli scambi culturali e la conoscenza delle risorse del territorio.‚Äč

 

 

 

 

METODI FORMATIVI

Le attività pratiche affiancheranno le lezioni seminariali dando la possibilità di elaborare quanto appreso grazie al contributo dei docenti, al confronto fra i partecipanti ed alla testimonianza pratica dei migliori professionisti del settore insieme alle testimonianze dirette delle aziende che producono i prodotti utilizzati durante i percorsi d’apprendimento. I corsi termineranno in vere e proprie prove di verifiche labolatoriali svolte singolarmente o in gruppo al fine di incentivare ed esaltare l’individualità di ogni partecipante ed evitare metodi ripetitivi e poco adatti all’individuale contesto professionale di ognuno. Elaborare quanto appreso vuol dire rivelarne le criticità e riconoscerne le potenzialità. 

 

 

CORSI  AMATORIALI

 

Appassionati di gastronomia, cucina vegana , pasticceria, enologia, appassionati della cucina che abbraccia il benessere, che racconta cultura, territorio e voci di popoli lontani e viaggi nel tempo dei ricordi della tradizione, creativi della tavola e cultori dell’innovazione, mamme con tanta fantasia, nonni con tante ricette da raccontare, ragazzi che amano condividere le proprie creazioni culinarie sui social, tutti ai fornelli! Grazie ai corsi amatoriali per chi ama cucinare e desidera imparare a preparare prelibati menù della cucina italiana ed internazionale con semplici tecniche innovative e di tendenza sempre con un occhio rivolto alla salute ma con tanto divertimento.

 

TUTTO DEDICATO AI PIU’ PICCOLI 

Per raccontare ai bambini “un modo di fare da mangiare” e trasformarlo in storia d’eccellenza. Trasmettere la passione della cucina, far conoscere gli alimenti ed ampliare la scelta dei cibi che ai bambini mangiano a tavola e soprattutto indirizzarli ad un’educazione alimentare sana e soprattutto alla cultura tutta mediterranea di condividere la tavola e creare i piatti per amore come da sempre si fa, con il piacere di stare insieme e condividere.

Le attività rivolte ai piccoli, differenziate per fasce di età,  prevedono l'affiancamento allo chef ed ai professionisti del settore scientifico di genitori, nonni, fratellini o personale specializzato a seconda delle età dei bambini ed al tipo di attività svolta o attrezzatura usata, sempre in modo giocoso e divertente. 

SPAZIO ALLE AZIENDE SCUOLE, ASSOCIAZIONI, GRUPPI AMATORIALI  O PROFESSIONALI

Gli spazi professionali e le attrezzature di Mediterraneus Accademy sono sempre a disposizione  per organizzare meeting esperenziali o corsi formativi, corsi di aggiornamento professionale o amatoriale.

 

249771-P3VUTX-52

Sei interessato ?

 

contattaci

Phone: +39 348 8014761

Phone: +39 339 1012086

Phone: +39 338 7113443